Servizi di Endoscopia

Servizio di Endoscopia

Il nostro Servizio di Endoscopia si occupa di diagnosticare, trattare e monitorare patologie del tratto gastrointestinale. È rivolto a pazienti coinvolti nei programmi di prevenzione e screening del colon-retto, a coloro affetti da sindromi ereditarie gastrointestinali o malattie infiammatorie croniche intestinali, e a chi ha subito interventi chirurgici o trattamenti oncologici (chemioterapia e radioterapia) per patologie del colon e del retto. Forniamo anche approfondimenti diagnostici per sintomi legati a stomaco e intestino, garantendo un approccio personalizzato e tempestivo.

In cosa consiste l’endoscopia?

L’endoscopia è una procedura diagnostica e terapeutica che consente di esplorare le cavità interne del corpo utilizzando un tubo flessibile chiamato endoscopio, dotato di una telecamera e di una luce. Questo strumento permette di visualizzare direttamente l’interno di organi come l’esofago, lo stomaco, l’intestino e altre strutture, trasmettendo immagini in tempo reale su un monitor. Oltre alla diagnosi, l’endoscopia permette di eseguire trattamenti mini-invasivi, quali biopsie o rimozione di polipi.

Quali sono i tipi di endoscopia?

Esistono diversi tipi di endoscopia, a seconda della parte del corpo che viene esplorata:

Informazioni per i pazienti

Il nostro servizio di endoscopia digestiva è situato presso l’Ospedale Giustinianeo dell’ Azienda Ospedale Università di Padova, in Via Ospedale Civile, 3651 Giustiniani, 35121 Padova PD

Per accedere seguire le indicazioni per l’ascensore n°8 e recarsi presso la Piastra Endoscopica al 2°piano.

Il servizio è disponibile nei seguenti giorni:

GIORNOORARIOMEDICO
Lunedìdalle 07:45 alle 14:00Prof. Imerio Angriman
Martedìdalle 07:45 alle 14:00Prof. Emanuele D.L. Urso
Mercoledìdalle 08:00 alle 18:15Dott. Enrico Melega, Dott. Luca M. Saadeh
Giovedìdalle 08:00 alle 18:00Dott. Isacco Maretto
Venerdìdalle 08:00 alle 18:00Dott. Alessandro Perin

Prenotazioni

Le prestazioni del servizio di endoscopia sono prenotabile sia con il SSN che in libera professione.
Torna in alto