Ambulatorio stomizzati
Stomia
La stomia è un’apertura chirurgica praticata sull’addome per permettere la fuoriuscita di feci quando il normale funzionamento dell’apparato digerente è compromesso. Le stomie possono essere temporanee o definitive e si distinguono in ileostomie, per l’intestino tenue, e colostomie, per il colon.
Quando è necessario confezionare una stomia?
La stomia è necessaria in caso di interventi per patologie del colon, del retto, o della vescica, tra cui tumori, malattie infiammatorie croniche, o traumi. La sua creazione permette di garantire una qualità di vita adeguata nei casi in cui la funzionalità intestinale o urinaria sia compromessa. La stomia viene confezionata chirurgicamente sulla parete addominale, in una posizione definita dal chirurgo e dall’infermiere stomaterapista. Tale posizione viene pianificata preoperatoriamente per facilitarne la gestione da parte del paziente.
Imparare a gestire la stomia
Il nostro ambulatorio offre supporto educativo e psicologico ai pazienti stomizzati. Il personale infermieristico specializzato fornisce istruzioni su come prendersi cura della stomia, prevenire complicanze e gestire eventuali problematiche.
Presso l’ambulatorio si offrono consulenze personalizzate, supporto per l’autogestione della stomia, controllo periodico delle condizioni dello stoma e assistenza in caso di complicanze. Aiutiamo inoltre i pazienti nella gestione delle pratiche amministrative per l’ottenimento dei presidi necessari.
Personale infermieristico dedicato
Il servizio è gestito da infermieri stomaterapisti specializzati, con esperienza e formazione specifica per fornire supporto clinico e pratico.
- Edoardo Giorato, infermiere stomaterapista (referente organizzativo)
- Francesco Pizzarelli, infermiere stomaterapista
- Mattia Zamprogno, infermiere stomaterapista
Ci avvaliamo, inoltre, della collaborazione di alcuni volontari, già operanti sul territorio, e di associazioni di pazienti.
Orari di Apertura e Contatti
L’ambulatorio si trova al 2° piano dell’Ospedale Giustinianeo (ascensore 8) ed è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 14:20, esclusi i giorni Festivi.
Per i pazienti non ricoverati, l’ambulatorio ha previsto dei giorni dedicati che sono il Martedì e il Giovedì negli orari scritti precedentemente.
Per appuntamenti e informazioni, è possibile chiamare il numero 0498212485 (numero fisso) o 3474780797 (cellulare di servizio, metodo di contatto preferibile).