Screening tumore colon-retto

Screening del tumore del colon-retto

Il programma di screening per il tumore del colon-retto ha l’obiettivo di ridurre l’incidenza e la mortalità di questa malattia tramite la diagnosi precoce e la prevenzione.

Il test consiste nel rilevare la presenza di sangue occulto nelle feci (SOF), che potrebbe indicare la presenza di lesioni precancerose o di un tumore. Infatti i tumori del colon-retto si formano lentamente da polipi benigni, noti come adenomi, che possono impiegare anni per causare sintomi evidenti. Uno dei primi segni è il proprio sanguinamento, che il più delle volte non è visibile ad occhio nudo ma può essere rilevato attraverso il test per la ricerca del SOF. Questo esame consente di identificare la presenza di sangue a livello microscopico, permettendo la diagnosi precoce.

Non tutti i pazienti con un test positivo hanno una lesione precancerosa o un tumore del colon-retto.
Altre patologie possono causare modesti sanguinamenti gastrointestinali, come ad esempio le emorroidi. Per questo motivo per effettuare la diagnosi serve un’ulteriore indagine diagnostica: la colonscopia. Questo esame consente non solo di identificare la presenza di tumori, ma anche di individuare e rimuovere polipi o altre lesioni sospette che potrebbero evolvere in cancro.

Fonte: https://www.regione.veneto.it/

Grazie a questo approccio, il programma di screening è già stato in grado di prevenire molti casi di tumore, riducendo sensibilmente la mortalità.

Nel 2022, il programma di screening in Veneto ha coinvolto oltre il 60% della popolazione target (più di 370.000 persone), consentendo la diagnosi precoce di centinaia di tumori e migliaia di lesioni precancerose.  Partecipare allo screening regolarmente è essenziale per identificare il tumore in fase iniziale o prevenire la sua insorgenza attraverso la rimozione delle lesioni precancerose, salvaguardando così la salute del paziente e aumentando le probabilità di cura.

Se hai ulteriori domande sullo screening sul cancro del colon-retto consulta il sito dell’osservatorio nazionale screening:

https://www.osservatorionazionalescreening.it

Torna in alto