MEN 1 - Neoplasia endocrina multipla di tipo 1

Cos’è la MEN 1?

La neoplasia endocrina multipla di tipo 1 (MEN1) è una sindrome rara caratterizzata dallo sviluppo di patologie e tumori in diverse ghiandole endocrine, tra cui la paratiroide, il pancreas e l’ipofisi.

Chi è a rischio?

La neoplasia endocrina multipla di tipo 1 (MEN1) può colpire uomini e donne di qualsiasi età, senza differenze geografiche o etniche. È causata da una mutazione nel gene MEN1, che segue una modalità di trasmissione autosomica dominante. Questo significa che un genitore portatore della mutazione ha il 50% di probabilità di trasmetterla ai propri figli. Nella maggior parte dei casi, la malattia coinvolge più membri della stessa famiglia, ma in una minoranza dei casi, può insorgere spontaneamente a causa di una mutazione de novo (mutazione sporadica)  durante lo sviluppo embrionale.

Quali sono le patologie associate alla MEN1?

I pazienti affetti da MEN 1 si presentano:

  • L’iperparatiroidismo è causato dall’iperfunzione delle ghiandole paratiroidi, spesso dovuta a un aumento delle loro dimensioni (iperplasia), che porta a un’eccessiva produzione di paratormone (PTH). Il PTH regola i livelli di calcio nel sangue e, quando prodotto in eccesso, provoca un aumento del calcio, noto come ipercalcemia
  • Tumori dell’ipofisi tra cui il prolattinoma, macrotumori non funzionanti e che non secernono ormoni, tumori secernenti ormone adrenocorticotropo (ACHT) o ormone della crescita (GH) o entrambi
  • Tumori neuroendocrini del pancreas (gastrinomi duodenali e pancreatici, gli insulinomi, i glucagonomi, i somatostatinomi e i vipomi e/o tumori neuroendocrini non funzionanti)

Quali sono i sintomi?

La sintomatologia dipende dal tipo di tumore sviluppato e dalla ghiandola colpita (paratiroide, ipofisi o pancreas).

  • L’iperparatiroidismo causa un aumento dei livelli di calcio nel sangue (ipercalcemia) che si manifesta con confusione, nervosismo,disturbi del sonno, debolezza muscolare, dolore alle ossa, coliche renali.
  • Le neoplasie neuroendocrine del pancreas possono essere asintomatiche se la neoplasia è non funzionante, ovvero non secerne ormoni attivi. Nel caso in cui la neoplasia neuroendocrina del pancreas sia funzionante e produca ormoni, i sintomi dipenderanno dall’ormone rilasciato in circolo. Ad esempio gli insulinomi causano episodi di ipoglicemia (abbassamento dei livelli di glucosio) che possono manifestarsi con cefalea, confusione, disturbi visivi, debolezza motoria, paresi, alterazioni della personalità. I gastrinomi causano la formazione di ulcere gastriche o duodenali, i vipomi si manifestano con diarrea.
  • I tumori dell’ipofisi possono causare cefalea, disturbi visivi, acromegalia o iperprolattinemia. I tumori non funzionanti possono essere asintomatici o manifestarsi con sintomi lievi.

È possibile prevenire questi tumori?

Non esistono strategie di prevenzione specifiche per la MEN1, poiché non vi sono fattori di rischio modificabili. La prevenzione consiste in un monitoraggio clinico dell’individuo affetto con esami biochimici annuali e radiologici, che permettono di individuare precocemente i tumori ed intervenire chirurgicamente o con terapie farmacologiche per controllare la produzione ormonale e prevenire complicazioni.

Come si fa la diagnosi?

La diagnosi della MEN1 avviene spesso tramite un test genetico eseguito su un campione di sangue, dopo che un membro della famiglia è risultato affetto dalla sindrome. Tuttavia, anche in assenza di casi familiari, è possibile sottoporre al test gli individui che presentano i segni clinici tipici della sindrome MEN1.

Esami del sangue e tecniche di imaging (TC, RM, ecografia) vengono eseguiti per confermare la presenza di lesioni tumorali.

 

Come si curano le neoplasie associate alla MEN 1?

Il trattamento dipende dal tipo di neoplasia sviluppata e dai sintomi associati.

La maggior parte dei tumori neuroendocrini pancreatici nella MEN1 sono benigni, ma quando superano i 20 mm di diametro hanno un maggior rischio di essere maligni e di diffondersi ad altri organi.

La terapia dei tumori neuroendocrini del pancreas è chirurgica per i tumori funzionanti (insulinomi, gastrinomi ecc) e  solo per i tumori non funzionanti (che non producono ormoni) pari o superiori a 20 mm, data la predisposizione genetica alla comparsa di questi tumori e la possibilità di molteplici interventi chirurgici nel tempo. I tumori non funzionanti inferiori a 20 mm, invece, possono essere mantenuti in osservazione.

Torna in alto