Menu
DOTTORATO DI RICERCA
L’obiettivo di un corso di dottorato è l’acquisizione di una corretta metodologia per la ricerca scientifica avanzata, che può essere esercitata presso università, enti pubblici o soggetti privati, o l’acquisizione di professionalità di elevatissimo livello. Al dottorato di ricerca si accede solo dopo la laurea magistrale e con il superamento di un esame di ammissione; ha durata di 3 anni, al termine dei quali si consegue la qualifica accademica di dottore di ricerca.
DOCENTI dei Corsi di Dottorato afferenti alla Chirurgia Generale 3:
Dottorato in Scienze Cliniche e Sperimentali:
Dott.ssa Anna Caterina Milanetto
Coordinatore: Prof. Paolo Angeli
Sede amministrativa: Dipartimento di Medicina (DiMED)
https://www.medicinadimed.unipd.it/corsi/dottorati-di-ricerca/phd-course-clinical-and-experimental-sciences
Dottorato in Oncologia Clinica e Sperimentale e Immunologia:
Coordinatore: Prof. Stefano Indraccolo
Sede amministrativa: Dipartimento di Scienze chirurgiche oncologiche e gastroenterologiche (DISCOG)
MASTER
I Master sono corsi di studio post-lauream di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente che sviluppano ed ampliano conoscenze precedentemente acquisite, traducendole in competenze professionali. Possono essere di I livello, ai quali si accede se si è in possesso almeno della laurea triennale, oppure di II livello, per i quali è invece necessaria una laurea specialistica, magistrale oppure del vecchio ordinamento (anteriore al Decreto Ministeriale 509/99).
L’obiettivo del Master di 1° livello di “Assistenza Sanitaria ai Pazienti Stomizzati ed Incontinenti” presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche Oncologiche e Gastroenterologiche (DiSCOG) dell’Università degli Studi di Padova è formare personale infermieristico specializzato in stomaterapia (stomaterapista) e incontinenza urinaria (uroriabilitatore), che sia in grado di fronteggiare tutti i problemi dell’incontinenza uro-fecale, temporanea o permanente. Il master ha durata annuale.
Direttore del Master: Prof. Imerio Angriman
Il Master di 2° livello “Tumori ereditari: dal profilo molecolare al management” prepara ad acquisire competenze multidisciplinari e a gestire percorsi diagnostico-terapeutici nell’ambito delle sindromi neoplastiche ereditarie, realtà di crescente interesse per i progressi dell’oncologia molecolare e per il riconoscimento della prevenzione oncologica come livello essenziale di assistenza. Il corso fornisce conoscenze multidisciplinari trasversali tra biologia molecolare, anatomia patologica, genetica medica, oncologia, gastroenterologia, chirurgia generale, senologia, ginecologia, endocrinologia e psicologia. Il percorso formativo è organizzato in modo che professionisti con formazione sia pre-clinica sia clinica possano acquisire le adeguate conoscenze per il management delle più frequenti sindromi neoplastiche. Sono previsti, quindi, prima gli insegnamenti di biologia molecolare, di genetica medica, di anatomia patologica e di oncologia generale e successivamente le trattazioni di ogni singola sindrome ereditaria. Il Master si rivolge a professionisti della salute dedicati alla gestione del soggetto a rischio oncologico di tipo eredo-familiare e sia persone con laurea magistrale a indirizzo preclinico sia i medici con specializzazione clinica possono iscriversi. Dopo il Master il professionista può interagire con le diverse figure professionali che collaborano al management di un soggetto e di una famiglia con sindrome neoplastica ereditaria ed essere quindi il care provider del probando e della famiglia e può trovare uno sbocco professionale nei servizi di genetica e di anatomia patologica che si occupano della diagnosi e gestione della predisposizione genetica a tumori, in aziende operanti nel campo della diagnostica oncologica molecolare e nelle U.O. di Oncologia, Gastroenterologia, Chirurgia e Ginecologia che si occupano di sindromi neoplastiche ereditarie. Il professionista può altresì essere referente di un ambulatorio per la gestione del rischio genetico in oncologia e coordinare l’attività delle altre figure professionali, coinvolte nella gestione del paziente e della sua famiglia.
Direttore del Master: Prof. Emanuele Damiano Luca Urso