• CARCINOMA DELL’ESOFAGO E DELLO STOMACO

In collaborazione con il Gruppo Gastro-Intestinale dell’EORTC, di gruppi cooperativi italiani e internazionali, ci occupiamo dello studio dell’approccio chirurgico e del trattamento multimodale del carcinoma esofago-gastrico.

In particolare abbiamo prodotto modelli prognostici di carcinoma gastrico, applicabili nella pratica clinica mediante nomogrammi dinamici, predittivi di sopravvivenza libera da malattia. Inoltre è allo studio a livello molecolare l’espressione di alcuni marcatori prognostici e predittivi di progressione metastatica.

Il nostro gruppo nel 2019 si è aggiudicato i fondi per un Progetto di Ricerca Finalizzata sul ruolo della Serpina nell’adenocarcinoma esofageo e sulle possibili applicazioni traslazionali delle nanotecnologie ad essa legate. Partecipiamo inoltre agli studi del progetto LASER, che valutano i predittori di outcome a lungo termine dopo chirurgia.

Per studi sull’adenocarcinoma esofageo:

Dr. Scarpa [email protected]

 

Per studi sull’adenocarcinoma gastrico:

Dr.ssa Spolverato [email protected]

Dr. Scarpa [email protected]

© Copyright Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche - Clinica Chirurgica I – Università degli Studi di Padova