• ATTIVITÀ DI RICERCA

Le linee di ricerca condotte presso la Clinica Chirurgica I riguardano argomenti di chirurgia oncologica che includono epidemiologia, diagnostica molecolare, trattamenti multimodali ed adiuvanti, indagini su nuovi fattori prognostici e/o predittivi di risposta ai trattamenti. Un particolare interesse è rivolto a: Carcinoma Colo-Rettale, Neoplasie del tratto digestivo superiore, Sarcomi, Tumori del pancreas e Neoplasie neuroendocrine digestive.

Inoltre da anni conduciamo studi su patologie non neoplastiche, quali malattie infiammatorie intestinali e disordini del pavimento pelvico.

La nostra attività di ricerca include studi di carattere clinico ed epidemiologico, anche mediante la collaborazione con centri nazionali ed internazionali. Inoltre conduciamo studi traslazionali e molecolari nel nostro laboratorio sito presso la Torre Città della Speranza e in collaborazione con le unità di Anatomia Patologica e di Microbiologia dell’Azienda Ospedale-Università di Padova.

Il nostro gruppo ha avviato e tuttora coordina una delle più antiche e ricche banche dei tessuti a livello nazionale, quotidianamente rifornite di tessuti provenienti da patologie trattate chirurgicamente nelle nostre sale operatorie.

© Copyright Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche - Clinica Chirurgica I – Università degli Studi di Padova