• ATTIVITÀ CLINICA

Introduzione Attività Clinica

La Clinica Chirurgica I svolge da oltre 30 anni attività clinica e di ricerca prevalentemente nell’ambito della chirurgia oncologica con particolare interesse per le neoplasie dello stomaco del colon-retto del fegato e vie biliari della mammella e dei tessuti molli sarcomi e melanomi.
Inoltre, l’attività chirurgica comprende anche il trattamento dell’obesità patologica, delle malattie del pavimento pelvico e della patologia vascolare.

Ogni anno giungono all’osservazione circa 600 nuovi casi.

Tutti i casi vengono discussi collegialmente in ambulatori multidisciplinari alla presenza di specialisti di altre discipline (oncologia, radioterapia, immunologia, ematologia, gastroenterologia, ecc.).

Oltre ai trattamenti chirurgici convenzionali, presso la Clinica Chirurgica I, vengono utilizzate metodiche innovative quali: radiofrequenza, elettroterapia, laserterapia, perfusione ipertermico-antiblastica di peritoneo, perfusione ipertermico-antiblastica di arto, perfusione ipertermico-antiblastica di fegato, perfusione ipossica della pelvi/arto con la tecnica dello stop-flow, impianto di sistemi per il trattamento locoregionale prolungato con chemioterapici.

© Copyright Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche - Clinica Chirurgica I – Università degli Studi di Padova